Azienda

Condizioni di viaggio

CONDIZIONI DI FORNITURA NOLEGGIO AUTOBUS

1) Se non diversamente stabilito, il prezzo del servizio non comprende IVA, parcheggi, trafori, passaggi su navi traghetto, pedaggi all’estero, ticket di ingresso nelle città, fornitura di bevande a bordo (effettuabili solo su preventiva richiesta), vitto e alloggio dell’autista nei viaggi plurigiornalieri (in questo caso al ns. personale dovrà essere assicurato un trattamento decoroso nelle vicinanze del gruppo e in camera singola. Nel caso di trattamento di mezza pensione, si applicherà un supplemento di Euro 25,00 per ogni pasto non fornito).

2) Il committente deve concordare con la ditta orario e luogo di partenza, orario di rientro, destinazione, eventuali fermate intermedie, itinerario e numero di posti a disposizione. In mancanza, si opererà secondo consuetudine. Il percorso, se non espressamente convenuto, verrà calcolato per la via più breve (non necessariamente via autostrada).

3) Il committente deve richiedere in anticipo la possibilità di fruire del WC, macchina caffé, frigo bar, DVD-video.

4) Non può essere superato per nessun motivo il numero dei passeggeri indicato nella carta di circolazione del mezzo.

5) Se le strade fossero impraticabili, l’autista è autorizzato a non proseguire.

6) Variazioni di itinerario ed orario, servizi extra richiesti in corso di svolgimento del servizio, si effettuano sotto la responsabilità del capogruppo e autorizzazione dell’azienda (in tal caso è necessario controfirmare il foglio di viaggio). Tali disposizioni (comprese quelle di forza maggiore e non imputabili alla ns. ditta) saranno sempre addebitate al cliente.

7) Prima di iniziare il viaggio è opportuno che il capogruppo informi i passeggeri del regolamento di comportamento a bordo del pullman (se il regolamento non è allegato al preventivo, può essere scaricato nel sito www.carminatibus.it).

8) È assolutamente vietato caricare in pullman materiale infiammabile o giudicato pericoloso dall’autista. Il carico di materiale diverso dal bagaglio personale deve essere richiesto ed autorizzato dalla direzione.

9) Non è ammesso il trasporto di animali di media e grossa taglia. I cani e gli animali di piccola taglia devono essere tenuti nell’apposita gabbia e in grembo al proprietario. Il trasporto di questi animali è gratuito. Possono viaggiare gratuitamente i cani guida (di qualsiasi taglia) per non vedenti.

10) Tutti i mezzi della ns. società sono assicurati per massimale di Euro 25.000.000,00 per sinistro.

11) Se non diversamente concordato e sottoscritto, i pagamenti vanno effettuati secondo le seguenti modalità: 30% alla conferma (obbligatoria), saldo alla partenza.

12) Nel caso di annullamento del servizio, si perde l’acconto versato a conferma del viaggio ed inoltre intervengono le seguenti penali:
viaggi di una giornata: nessuna penalità per disdetta fino a 48 ore prima della partenza; penalità del 20% dell’importo per disdetta da 47 fino a 8 ore prima della partenza; penalità del 50% dell’importo se la disdetta avviene al momento della partenza.
Viaggi di più giorni: nessuna penalità per disdetta fino a 10 gg prima della partenza; penalità del 10% dell’importo per disdetta da 9 fino a 3gg; penalità del 50% se la disdetta avviene al momento della partenza.

13) Si informa che vige l’obbligo del rispetto dei tempi di guida e di riposo previsti dal regolamento CE n. 561/2006, in particolare per quanto riguarda il riposo giornaliero che non dovrà essere inferiore a 11 ore consecutive.

14) Ogni difformità nella fornitura del servizio di trasporto deve essere contestata direttamente all’autista compilando l’apposito spazio previsto nel foglio di viaggio. Eventuali richieste o risarcimenti vanno inoltrate a mezzo raccomandata R.R. fax o P.E.C., entro dieci giorni dalla data di rientro. La Direzione valuterà solo le richieste relative servizi per i quali è già stato effettuato il saldo del corrispettivo.

15) Nessun addebito può essere imputato alla ns. ditta per:
furti o deterioramenti al materiale depositato in pullman, salvo il caso di provata negligenza o dolo;
mancato raggiungimento della destinazione per cause di forza maggiore (impraticabilità della strada, …);
ritardi causati da rotture o inefficienze del mezzo o altro, una volta iniziato il servizio.

16) Il servizio si intende confermato, salvo disponibilità, solo ed esclusivamente quando il preventivo verrà restituito controfirmato per accettazione, unitamente alla caparra richiesta. L’accettazione del preventivo implica l’approvazione delle condizioni di fornitura e delle regole di comportamento.

 

REGOLE DI COMPORTAMENTO A BORDO DI UN PULLMAN

(Ai sensi del Codice della Strada e Regolamento CEE, CW, direttiva CEE 314/90)

I Signori viaggiatori sono tenuti a rispettare, per la loro e l’altrui incolumità, il seguente regolamento.

a. E’ assolutamente vietato rimanere in piedi quando l’autobus è in movimento.
b. Ogni qualvolta il pullman effettuerà una sosta, si dovrà rimanere seduti fino all’arrestarsi del mezzo stesso.
c. Durante la marcia è vietato sostare in prossimità delle porte di uscita e occupare corridoio e scalini con bagagli e altro.
d. Il passeggero è tenuto ad assumere una posizione corretta e comunque tale da non pregiudicare la sicurezza propria e altrui.
e. I passeggeri sono tenuti ad indossare le cinture di sicurezza, se il mezzo ne è dotato.
f. È vietato consumare cibi e/o bevande all’interno del pullman.
g. È severamente vietato fumare.
h. Il bagagliaio del pullman dovrà essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale addetto (autista). Il carico massimo di bagagli ammesso è di 10 Kg per persona.
i. È ammesso all’interno del pullman solo il bagaglio a mano (NO ZAINI), il quale deve essere riposto solo nelle cappelliere.
j. Si intendono carichi eccezionali: scatoloni di cibo e bevande, tavoli e panche, materiali vari, strumenti musicali, bombole a gas e fornelli. Possono essere caricati a bordo solo se autorizzati dalla ditta e previo rilascio di liberatoria sulla responsabilità derivante da danni alle persone, al bus e alle cose stesse. Eventuali rifiuti prodotti vanno raccolti e smaltiti dal capogruppo.
k. Il responsabile del gruppo è obbligato a fare un sopralluogo dello stato interno del pullman all’inizio e al termine del servizio, onde evitare smarrimenti e verificare rotture. I danni verranno addebitati ai responsabili e/o al gruppo.
l. Nei viaggi di istruzione è consigliabile che almeno uno degli accompagnatori sia seduto nelle ultime file per poter controllare meglio gli alunni.
m. Si ricorda che urla e schiamazzi possono recare disturbo al conducente del mezzo e mettere a rischio la sicurezza di tutti i passeggeri.

NB. Ogni comportamento difforme da quello sopra descritto, può comportare la mancata copertura assicurativa ove prevista.

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